giovedì 6 settembre 2012

Dedicato al Giardino Grande

Uva mia 2012
Sono nata nel 1787 e mi chiamo Francesca. Io e la mia famiglia abitiamo nel Giardino del Marchese Granafei di Sternatia e coltiviamo queste terre su cui cresce una vite dai frutti dolcissimi, da far invidia a tutto il Regno di Napoli.
Il nostro vino inebriante ha un forte profumo speziato, e il sapore è secco e acidulo. Forte come questa terra.
Dorato come i raggi di sole che baciano la pietra e le mura della mia casa e di tutte le case del mio borgo.
Il nostro è il "Giardino Muscatello", ma noi, in famiglia, lo conosciamo e lo conosceremo sempre come "Giardino Grande".
Cambieranno i proprietari, cambierà il mondo. La natura stessa ci costringerà ad abbandonare la coltivazione dell'uva. Poi la terra fertile sarà ingoiata dalle costruzioni, e del mio giardino resterà solo il ricordo, inciso nel nome che la tradizione orale ha dato ai miei figli e ai figli dei miei figli. 
Molti di loro resteranno qui, e costruiranno qui le loro case. 
In loro, io rivivrò.



Nessun commento:

Posta un commento